Harry e Draco: il nuovo sogno erotico femminile

10 luglio 2010 ||| Category: Illustration

Harry e Draco: il nuovo sogno erotico femminile

 
Harry e Draco: il nuovo sogno erotico femminile

Harry e Draco: il nuovo sogno erotico femminile

Illustrazione per la mostra Donne ex Fabula, segue spiegazione. Nel mondo di internet da tempo spopola fra ragazze un nuovo interesse: le Fanfiction Slash. Le fanfiction sono racconti scritti da fan con personaggi di libri, fumetti, serie televisive o film famosi; ispirate alla trama originale che viene più o meno stravolta o continuata. Si possono leggere, pubblicare, votare e commentare su siti web a tema. Negli ultimi anni le più scritte e lette sono quelle che hanno come protagonisti i due eterni nemici Harry Potter e Draco Malfoy del best seller, ma… a tema omosessuale (in gergo Slash), ovvero nei racconti la trama porta questi due personaggi ad amarsi e/o fare sesso. Questi racconti sono perlopiù scritti e letti da ragazze.
Anche le bambine italiane di 12-13 anni che scrivono storie o cercano immagini di fanart yaoi[disegni a tema omosessuale n.d.r.] nei vari forum sembrano, semmai, essere interessate alla pura bellezza dei corpi maschili, e soprattutto alla passione che questi ragazzi impossibili provano l’uno per l’altro. […] Le autrici e lettrici non sono costrette a paragonarsi con qualche idealizzata protagonista. Anzi, la eliminano dalla storia. Spesso anche fisicamente. Ma questa non è una rinuncia alla natura femminile, come qualche rimpiangente della differenza potrebbe pensare: è, semmai, la negazione della cultura del femminile in cui non si riconoscono.
Tratto da ‘Ancora dalla parte delle bambine’ di Loredana Lipperini (ed. Feltrinelli).
Questa illustrazione vuole mettere in luce come il sogno romantico/erotico di molte ragazze di oggi sia cambiato nella forma dei personaggi, una volta erano le fiabe classiche con la buona povera e bella protagonista che incontra il Principe Azzurro, adesso invece sono due ragazzi. E’ di conseguenza cambiato nei ruoli, non c’è più maschile e femminile, non ci sono più dei modelli di ruolo impostati sul sesso dei protagonisti. Ma non cambiano alcuni particolari… sono molto frequenti infatti fanfiction in cui uno dei protagonisti si comporta da Principessa e l’altro da Principe Azzurro, e spesso il lieto fine è molto simile alle fiabe. Nel disegno è rappresentata la scrittrice di fanfiction che sogna i due eroi della saga di Harry Potter come se fossero Cenerentola e il Principe, i quattro personaggi hanno infatti alcune cose in comune: Harry Potter e Cenerentola sono orfani, poveri, emarginati, maltrattati e sfruttati per lavori domestici dai propri parenti. Vedranno una via di scampo grazie alla magia, nonostante gli impedimenti dei gelosi parenti. Draco Malfoy e il Principe Azzurro sono nobili, (spesso biondi) e ricchissimi. E soprattutto le loro storie d’amore sono sempre sul modello dell’amore impossibile alla Romeo e Giulietta, che nel caso di Harry e Draco, oltre la differenza di ceto, la loro storia risulta ancora più impossibile per l’omosessualità dei personaggi (spesso non dichiarata nelle fanfiction) in origine eterosessuali e l’odio che li accompagna per tutta la storia originale. Più impossibile e quindi più emozionante, soprattutto se si parla di personaggi molto amati che sono stati letti e riletti per anni.
Drarry

Elaborazione fatta da una fan (www.pomping14.tumblr.com)

Harry Potter: – Mi chiedo come sarebbe sposare una principessa… Draco Malfoy: – Che principessa? Il tuo principe è proprio qua!
Drarry Particolare

Drarry Particolare